ITALIAN HARRIS CONTEST

ITALIAN HARRIS CONTEST

Menu

REGOLAMENTI

Regolamento Harris Contest su selvaggina

HARRIS CONTEST 2024

 PREMESSA

La manifestazione è intesa e riservata agli appassionati della Poiana di Harris e delle pratiche di caccia con questo splendido rapace, e mira a valutare le capacità venatorie del binomio attraverso la ricostruzione di uno scenario di caccia.

Possono partecipare solo esemplari di Poiana di Harris regolarmente detenuti (no ibridi o altri rapaci)

L’evento vuole conservare un’atmosfera conviviale attraverso la quale i partecipanti possano confrontarsi con altri appassionati dell’attività venatoria, pur mantenendo lo spirito competitivo proprio di un contest.

Tale obbiettivo viene perseguito mediante l’organizzazione di prove simulate uguali per tutti i partecipanti affinchè possano essere valutate e confrontate le differenti capacità e attitudini venatorie dei rapaci e dei falonieri.

REGOLAMENTO DEL CONTEST

Il contest si basa sull’esecuzione, da parte dei partecipanti, di una singola prova della durata stimata di circa 15 minuti (più eventuale tempo di inseguimento e recupero del falco).

 

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova si struttura in due momenti distinti e consecutivi.

La prova vuole essere una reale simulazione di caccia e pertanto, non verrà solo valutato il comportamento del rapace ma anche quello del falconiere.

In prima fase, sarà chiesto al falconiere di percorrere un tratto di terreno su di un percorso predefinito che si snoda nel  bosco.

 Il falconiere sarà accompagnato dal valutatore che si manterrà a debita distanza per non alterare o disturbare le azioni del rapace.

La Poiana dovrà seguire il falconiere durante il tragitto (circa 300m) sfruttando i posatoi naturali che troverà lungo il percorso, (alberi).

In seconda fase, arrivati al termine del percorso, in radura a bordo bosco, il falconiere dovrà cercare di posizionare su uno degli alberi il proprio rapace nella posizione più adatta e funzionale per facilitarne l’azione di caccia.

Tale azione inizierà con la liberazione della preda (fagiano), mediante lancia volatili (opportunamente occultato nell’erba alta), solo ed esclusivamente al superamento o al calpestamento del falconiere di una linea sul terreno, senza alcun avviso. Verrà liberato il fagiano,  Il rapace dovrà effettuare l’inseguimento e l’eventuale cattura della preda.


CRITERI DI VALUTAZIONE  FASE DI BATTUTA:

 

· Posizioni che assume la poiana seguendo il Falconiere e rispetto a questi (il rapace  deve seguire la battuta ponendosi sempre in posizione funzionale all’eventuale inseguimento della preda).

· Intensità, velocità e attenzione riposta dal Rapace  al movimento del Falconiere.

 

FASE DI CACCIA:

·  Intensità, motivazione, stile di volo, inseguimento, resistenza, capacità di finalizzazione e modalità di eventuale cattura (al volo o di rimessa).

· La mancata cattura del volatile non costituisce eliminazione dalla prova nè, di per sè stessa, penalizzazione a fronte di una buona capacità di inseguimento secondo i parametri sopra esposti.

· In generale, è apprezzato un buon inseguimento anche senza cattura rispetto ad una cattura molto semplice con inseguimento breve o scarso.


Il Valutatore  sarà chiamato a valutare l’operato del rapace e del falconiere secondo i seguenti criteri:

 

Le valutazioni saranno espresse in punteggio secondo una griglia di giudizio che verrà esposta ai concorrenti prima dell’avvio dell’HARRIS CONTEST.

 Il valutatore esprimerà i punteggio a suo giudizio in base al proprio ideale di stile di caccia e all’operato della poiana e del falconiere tenendo conto di diversi parametri.

 COMPORTAMENTI O AZIONI  CHE CAUSANO NON ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

· Il rapace non segue il falconiere nonostante ripetuti richiami, rimanendo fermo sullo stesso ramo oppure spostandosi nella direzione opposta a quella del falconiere allontanandosi dalla zona.

· Il rapace una volta arrivati nella zona del rilascio della selvaggina e nonostante abbia visto volare il fagiano non compie nessun inseguimento rimanendo fermo sullo stesso posatoio.(rifiuto all’inseguimento)

· Il falconiere deve avere un atteggiamento adeguato alla situazione, educato, elegante rispettoso nei confronti dell’animale in primis, dell’ambiente , nei confronti dei partecipanti, dell’organizzazione e del valutatore.

IV° ITALIAN HARRIS CONTEST 14 GENNAIO 2024

                                           1° CLASSIFICATO

                                   Riccardo Calzolari con Apollo

      2° CLASSIFICATO                                          3° CLASSIFICATO

 Chicco Arcostanzo con Tivan                      Francesco Sirianni con Luigi

Giudice Valutatore: Fontana Daniel

Guerrisi Mirko con Phoenix e Navarre
Guerrisi Mirko con Phoenix e Navarre

III° ITALIAN HARRIS CONTEST 2022

                                          1° CLASSIFICATO

                                    Guerrisi Mirko con Phoenix

          2° CLASSIFICATO                                          3° CLASSIFICATO

   Valenti Alessandro con Noa                             Guerrisi Mirko con Navarre

Giudice Valutatore: Rizzi Mirko

Rizzi Mirko con Wallas
Rizzi Mirko con Wallas

II° ITALIAN HARRIS CONTEST 2021

                                           1° CLASSIFICATO

                                         Rizzi Mirko con Wallas

      2° CLASSIFICATO                                          3° CLASSIFICATO

    Rizzi Mirko con Connor                                 Belfiore Federico con Ira

Giudice Valutatore: Ambrosini Michele

Varrucciu Davide con Brave
Varrucciu Davide con Brave

I° ITALIAN HARRIS CONTEST 25 OTTOBRE 2020

                                            1° CLASSIFICATO

                                    Varrucciu Davide con Brave

      2° CLASSIFICATO                                          3° CLASSIFICATO

Arcostanzo Cristiano con Dunkan                  Cicerale Alessandro con Zeus

Giudice Valutatore: Zanco Silvio